“Strategia marina, Blue economy, Risorse, Conoscenza e Turismo del mare le key words del nostro lavoro”

Attività di ricerca


Jonian Dolphin Conservation è un'associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio dei cetacei del Golfo di Taranto nel Mar Ionio Settentrionale. Profondi conoscitori dell'ambiente marino nei suoi aspetti più disparati, i componenti del nostro gruppo di lavoro mettono le loro esperienze ed attitudini a disposizione della ricerca intesa nel senso più profondo del termine. Siamo specializzati nella gestione di progetti marini con particolare focus su studi di impatto ambientale. Coordiniamo le risorse umane, attrezzature, logistica, analisi dei dati e presentazione dei risultati per consentirti di avere le informazioni necessarie per svolgere azioni favorevoli alla realizzazione ed al funzionamento dei tuoi progetti. Conduciamo un programma di innovazione dedicato allo studio dei mammiferi marini ed acustica subacquea, sviluppando tecnologie per migliorare la ricerca e preservare l’ambiente marino. La nostra tecnologia, la competenza ed attitudine al lavoro in mare, l’esperienza maturata in oltre 10 anni di attività svolte in diversi settori, la fantasia e l’ingegno che poniamo nella realizzazione dei nostri progetti di ricerca, ci rendono il tuo compagno ideale per la realizzazione dei tuoi progetti. Spesso i progetti per i quali mettiamo a disposizione le nostre capacità hanno caratteristiche differenti e sempre articolate. Per avere un riscontro specifico, non esitare a contattarci. Tutte le attività di ricerca vengono svolte in stretta collaborazione con il Dipartimento di Biologia UNIBA con il quale abbiamo iniziato dal 2009 una fase di raccolta dati con metodologia standardizzata circa la distribuzione dei Cetacei nel Golfo di Taranto a cui sono seguite elaborazioni e pubblicazioni.


In questi anni sono state predisposte nuove linee di ricerca emergenti ed attuali anche in collaborazione con altre Istituzioni nazionali ed Internazionali che auspicabilmente contribuiranno a condensare una massa critica di studi ed un network di interesse focalizzato sulla necessità di conservare questa importante componente della diversità biologica Mediterranea. Attualmente siamo impegnati nel progetto DOLPH-KIN con l’ Ecole Pratique des Hautes Etudes - Muséum National d’Histoire Naturelle di Parigi e con il Dipartimento di Biologia UNIBA;
Sempre con il Dipartimento di Biologia UNIBA ed in stretta collaborazione con l’ Institute of Intelligent Systems for Automation - National Research Council - CNR - ISSIA di Bari stiamo sviluppando un innovativo sistema di analisi dei cataloghi fotografici utili alla foto identificazione, che ci consentiranno a breve di implementare le analisi sugli aspetti comportamentali. In relazione ai principi ispiratori della Marine Strategy e con particolare riferimento al Descrittore 11 stiamo lavorando sull’acustica con l’ Institute for Coastal Marine Environment - National Research Council - Torretta Granitola (TP).

Dal 2013 svolgiamo corsi di Specializzazione, relativi agli studi sul comportamento dei mammiferi marini e l’impiego per la salvaguardia delle specie presso il Centro Addestramento Aeronavale della Marina Militare Italiana Reparto Addestramento Tattico.

Jonian Dolphin Conservation, Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Bari Aldo Moro e CoNISMa hanno effettuato dal 27 Aprile al 4 Luglio 2016 il monitoraggio dei Cetacei in Mar Ligure - Mar Tirreno - Mar Ionio - Mare Adriatico a bordo della nave scuola AMERIGO VESPUCCI. Nell’anno della ricorrenza del suo 85° anniversario e dopo una lunga sosta per i lavori di ammodernamento, il veliero più ammirato della Marina Militare Italiana, torna a spiegare le vele come ambasciatrice indiscussa della storia e delle tradizioni nazionali nei mari del mondo attraverso la Pre Campagna 2016 in dual use. Protocollo operativo per le attività di monitoraggio Cetacei a cura del Dott. Roberto Carlucci del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e del Dott. Carmelo Fanizza della Jonian Dolphin Conservation;

“Video 69 GIORNI di navigazione lungo le coste Italiane”


Il comitato scientifico è il garante della qualità scientifica dei lavori dell’Associazione. Esso viene associato alla preparazione di tutti i documenti elaborati nel contesto dei compiti conferiti alla J.D.C. in particolare per quanto riguarda:
• La raccolta, registrazione e diffusione di informazioni, dati pertinenti ed obiettivi, di attività di ricerca e monitoraggio svolti dall’Associazione.
• Lo svolgimento di ricerche e indagini scientifiche, studi preparatori e di fattibilità in materia di salvaguardia dell’ambiente marino e costiero e tutela dei cetacei.
• La pubblicazione di una relazione annuale sulle questioni inerenti i settori di attività dell’Associazione, anche con la segnalazione di esempi di buone pratiche.
• La pubblicazione di relazioni tematiche sulla base dei risultati delle analisi, ricerche e indagini svolte.
• L’elaborazione di una strategia di comunicazione e la promozione del dialogo con la società civile per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi riguardanti la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero e la tutela dei cetacei.

Dona Ora

Il tuo aiuto è di grande e fondamentale importanza per il domani. Per realizzare tutto ciò abbiamo bisogno di sostenitori come te, con la voglia e comunque la necessità di partecipare ad attività di tutela e salvaguardia dell'ambiente. Ora dobbiamo lottare insieme per proteggere i cetacei e per consentire alle generazioni future di poter osservare questi fantastici animali nel loro ambiente naturale. La natura ci ha fatto questo dono, facciamoci perdonare gli errori del passato. Insieme possiamo farcela, continua a seguirci e sostenerci.