"La sfida educativa, indubbiamente non facile, è quella di monitorare il cambiamento non solo delle conoscenze, ma anche di tutti quei valori, comportamenti ed atteggiamenti che concorrono a formare i nostri ragazzi di oggi, o meglio, gli adulti di domani”

J.D.C., al fine di sfruttare al meglio le risorse di questa particolarissima porzione di Ionio e spinta dall’esigenza di tutelare i Cetacei presenti in quest’area, intende realizzare un insieme di attività sinergiche creando un connubio fra attività di ricerca scientifica ed attività educativa, ritenendo quest’ultima un ottimo sistema per finanziare lo studio sui Cetacei e garantirne la loro conservazione. Da qui l’idea di proporre nella Scuola di ogni ordine e grado un progetto incentrato sul mare, perché convinti che solo la conoscenza possa educare al rispetto.

“FAI VIVERE AI TUOI STUDENTI UN’ESPERIENZA UNICA”

L’attività svolta nelle scuole dalla J.D.C., è funzionale al reperimento delle risorse finanziarie necessarie a sostenere le attività di ricerca ed è parte integrante di un più ampio progetto di citizen science, ovvero, di partecipazione del pubblico nella ricerca scientifica promuovendo allo stesso tempo attività di educazione ambientale volte a tutelare il patrimonio marino e costiero ionico. Si vuole raggiungere la consapevolezza che il mare, oltre ad essere un elemento vitale dal quale l’uomo dipende, è culla di vita, fonte di biodiversità, patrimonio universale e promettente opportunità professionale per il futuro. Dopo aver preso in esame l’ecosistema marino, verrà analizzata l’interazione uomo-ambiente, approfondita la conoscenza degli organismi che popolano i nostri mari, ed infine focalizzata l’attenzione sui Cetacei, mammiferi marini che potremmo considerare il nostro alter ego in acqua. Il progetto è rivolto a ragazzi di ogni età ed è previsto lo sviluppo di percorsi diversificati nei livelli di approfondimento delle tematiche in relazione all’età degli alunni.

Per info areaprogetti@joniandolphin.it

Dona Ora

Il tuo aiuto è di grande e fondamentale importanza per il domani. Per realizzare tutto ciò abbiamo bisogno di sostenitori come te, con la voglia e comunque la necessità di partecipare ad attività di tutela e salvaguardia dell'ambiente. Ora dobbiamo lottare insieme per proteggere i cetacei e per consentire alle generazioni future di poter osservare questi fantastici animali nel loro ambiente naturale. La natura ci ha fatto questo dono, facciamoci perdonare gli errori del passato. Insieme possiamo farcela, continua a seguirci e sostenerci.