"Target: Studenti & Esperti”

IL Progetto

Il "Marine Biology Camp" è il campo di ricerca internazionale della Jonian Dolphin Conservation che prevede la partecipazione attiva di giovani studenti ed esperti. Il primo campo è stato realizzato nel 2017 e, da allora, vi hanno partecipato giovani da tutto il mondo. Sarà un'occasione unica e straordinaria per vivere a stretto contatto con il mondo della biologia marina: lavorare su un'imbarcazione di ricerca fianco a fianco di esperti, volontari e studenti da tutto il mondo, praticare molte metodologie di ricerca a diretto contatto con il mondo dei cetacei e della biodiversità marina e partecipare alle attività scientifiche di monitoraggio e conservazione di queste importanti specie. Il progetto mira a realizzare 3 giorni di ricerca in mare, implementando diversi metodi di ricerca, quali: visual surveys, foto-identificazione, studi etologici, analisi bio-acustiche ed analisi del dna. Verranno realizzati, inoltre, workshop formativi e di analisi dei dati dopo le attività a bordo a cura del team della JDC, in collaborazione con gli esperti del Dipartimento di Biologia dell'Università di Bari ed il C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Programma e Attività

  • DAY 1:
    • Arrivo a Policoro (dopo pranzo)
    • Welcome e presentazione del Team JDC
 
  • DAY 2-3-4:
    • attività di Dolphin & Whale watching al fine di studiare ed osservare i cetacei, partecipando attivamente alle attività di ricerca al fianco dei ricercatori della JDC.
    • Workshop teorico-pratici sulla biologia, l'etologia e le metodologie di studio per la conservazione dei cetacei.
 
  • DAY 5:
    • Partenze (dopo la colazione)

Accomodation & food

Costi


Sarete ospitati presso l'Hotel Heraclea, a Policoro, nella bellissima Basilicata.
 La cena e la colazione saranno servite in hotel ed il pranzo (giorno 2-3-4) sarà servito e offerto dal nostro team a bordo.
Si prega di avvisarci su eventuali esigenze alimentari particolari (ad es. diabete, intolleranza al lattosio o altre allergie e necessità alimentari gravi) scrivendolo nella richiesta di partecipazione.

 

Il contributo per le attività è legato al periodo di partecipazione ed al livello di personalizzazione del progetto contattaci per una quotazione
Il costo include: alloggio e cibo, workshop, escursioni in barca per le attività di Dolphin & Whale watching, attività di ricerca, trasporti locali a Policoro.
Il costo non include: cibo e bevande extra, viaggio da e per Policoro
L'intero importo deve essere pagato tramite bonifico bancario e vi invieremo le coordinate bancarie via e-mail dopo la vostra e-mail di richiesta di partecipazione ed eventuale esito positivo della selezione.

Criteri di Selezione

Informazioni di viaggio

  • Età: 18-40 anni
  • Buona conoscenza (almeno base) della lingua inglese (le lezioni e le attività si svolgeranno in inglese)
  • Buona motivazione e voglia di vivere a stretto in contatto con giovani da tutto il mondo
  • Esperienze precedenti in questo campo
  • Predisposizione a vivere a contatto con la natura, gli animali e trascorrere diverse ore in barca
  • Atteggiamento propositivo e collaborativo
Non è obbligatorio essere studenti di biologia o scienze naturali. Questo progetto è aperto a tutti: appassionati del mare e degli animali, pronti a vivere un'avventura indimenticabile
Se viaggiate in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Bari, ma anche Roma o Brindisi godono di  buoni collegamenti. Se viaggiate in treno, i collegamenti per Policoro sono disponibili sul sito trenitalia.it.
In caso di necessità di supporto per pianificare il vostro viaggio contattaci via email e vi aiuteremo con tutte le informazioni di viaggio di cui potresti aver bisogno.
Una volta arrivati a Policoro, vi verremo a prendere al terminal dei treni o degli autobus.

Persona di contatto Stefano Bellomo

Dona Ora

Il tuo aiuto è di grande e fondamentale importanza per il domani. Per realizzare tutto ciò abbiamo bisogno di sostenitori come te, con la voglia e comunque la necessità di partecipare ad attività di tutela e salvaguardia dell'ambiente. Ora dobbiamo lottare insieme per proteggere i cetacei e per consentire alle generazioni future di poter osservare questi fantastici animali nel loro ambiente naturale. La natura ci ha fatto questo dono, facciamoci perdonare gli errori del passato. Insieme possiamo farcela, continua a seguirci e sostenerci.

This post is also available in: itItaliano enInglese