Adotta un capodoglio
Il capodoglio (Physeter macrocephalus) è il più grande predatore del Pianeta e tra i più grandi cetacei che popolano il Mar Mediterraneo. Come tutti i grandi cetacei, questa specie risulta essere un importante bioindicatore per valutare la salute e la qualità dell’ambiente marino. Purtroppo però, la popolazione mediterranea sta diminuendo di anno in anno e questa specie è considerata a rischio di estinzione (endangered).
Quali sono le minacce per un capodoglio?

Cattura nelle reti

Traffico navale

Inquinamento acustico
La grande coda del capodoglio emerge prima di una lunga e profonda immersione ed è caratterizzata da segni particolari unici, che ci permettono di identificare ogni singolo esemplare. Fino ad ora sono stati identificati ben 25 Capodogli nel Golfo di Taranto ma c’è ancora tanto da scoprire sulla loro presenza nella nostra area marina e sulle loro migrazioni. Il tuo sostegno per la campagna “GRANDI CETACEI” può fare tanto.
I benefici che otterrai sostenendo la campagna “GRANDI CETACEI” sono numerosi:
- Potrai partecipare ad n. 1 uscita in mare mirata alla ricerca di Capodogli, Zifi e Globicefali.
- Sosterrai la manutenzione e l’acquisto di strumentazione specifica come fotocamere, idrofoni, ecc.
- Il tuo supporto nella raccolta dei dati, servirà per realizzare pubblicazioni scientifiche.
- I risultati della campagna saranno diffusi attraverso diversi canali di comunicazione per aumentare la consapevolezza di tutta la comunità sulla conservazione di questi grandi animali.
Vuoi ricevere la newsletter che parla del mare?
Useremo il tuo indirizzo email solo per inviarti la nostra newsletter. Potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.