Jonian Kids
Il mare e la ricerca appartengano a tutti, anche ai più piccoli.
Con JONIAN KIDS, i bambini dai 5 agli 11 anni possono scoprire il fascino del mondo marino e diventare piccoli esploratori scientifici.
Laboratori interattivi e divertenti
Accompagnati da guide esperte, i partecipanti potranno immergersi in laboratori creativi e coinvolgenti pensati per stimolare tutti i loro sensi.
Ogni esperienza è progettata per avvicinare i giovani al mare in modo giocoso, educativo e memorabile.
Le attività di Jonian Kids si svolgono principalmente presso Kètos, il nostro centro di ricerca, dove i bambini possono esplorare e imparare in due modalità:
Eventi
Non perderti i laboratori tematici per i più piccoli, una volta al mese potrai immergerti in attività manuali legate al mare, dai un’occhiata alla pagina Eventi.
Biblioteca del mare "Marco Motolese"
Un’intera biblioteca dedicata ai più piccoli per imparare e sognare ad occhi aperti tra i libri. Vieni a trovarci anche senza un evento speciale. Qui troverai uno spazio dove storie e scienza si incontrano per ispirare la curiosità dei bambini.

Come partecipare
La prenotazione ai laboratori è obbligatoria. Una volta qui in sede, potrai versare la quota di partecipazione e accedere a Kètos.
Per informazioni e dettagli, invia un’email a eventi.jdc@gmail.com.
Festeggia il tuo compleanno in modo speciale
Cerchi un’idea originale? Organizza la festa di compleanno per il tuo bambino insieme a noi.
Lo staff di JDC proporrà laboratori e attività a tema marino. Dopo il laboratorio, avrai la possibilità di allestire un buffet nella sala principale del centro e spegnere le candeline in un ambiente unico e indimenticabile.
ATTENZIONE: non proponiamo una sala feste, ma scegliendo un laboratorio Jonian Kids festeggerai il compleanno in modo sostenibile, contribuendo alla ricerca scientifica e alla tutela dei cetacei.
Eco-Kètos
Anche quando festeggiamo possiamo divertirci in modo sostenibile, non è consentito portare coriandoli o stelle filanti, troveremo noi il modo di farti divertire durante i laboratori.

Come aderire
Per pianificare un compleanno a Kètos il tuo bambino dev’essere socio della Jonian Dolphin Conservation.
Facci tutte le domande che vuoi. Per informazioni e dettagli invia un’email a eventi.jdc@gmail.com.
Resta sempre aggiornato
Unisciti al nostro gruppo WhatsApp. Non preoccuparti, non riceverai messaggi indesiderati: solo lo staff potrà scrivere e inviare tutte le novità e gli eventi nella chat di gruppo in tempo reale.
Associa il tuo bambino alla Jonian Dolphin Conservation
Ogni laboratorio prevede un contributo per supportare la ricerca scientifica, ma il modo migliore per ottenere dei vantaggi esclusivi è diventare socio della JDC.
Associando il tuo bambino infatti, potrà partecipare gratuitamente, o a costo agevolato a tutti i laboratori dell’anno, sostenendo le nostre attività. Scopri tutti i vantaggi e unisciti alla nostra grande famiglia.
Regala ai tuoi bambini un’esperienza unica, tra mare e scienza.
Ti aspettiamo a Kètos!
Progetti educativi
L’onda di Jonian Kids esce dalle finestre di Ketos e coinvolge man mano altre realtà della città. I laboratori sono alla portata di tutti e il mare può essere uno strumento potente per la crescita delle nuove generazioni. Lascia che ti raccontiamo alcuni dei progetti.

Progetto BES-T: Inclusione Sociale e Citizen Science
Grazie al finanziamento del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,” la Jonian Dolphin Conservation realizza il programma BES-T Citizen Science per l’inclusione sociale.
Il progetto, attivo per 3 anni, coinvolgerà 1800 beneficiari, tra cui minori con disabilità e in condizioni di svantaggio sociale.
Le attività comprendono: “Ricercatori per un giorno,” visite guidate a Ketos e laboratori creativi, promuovendo inclusione e apprendimento tramite la scuola diffusa. Conclusione prevista: 2027.


A Chiare Lettere Onlus
L’associazione A Chiare Lettere Onlus, fondata nel 2013 da giovani professioniste, ha come mission supportare bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) attraverso percorsi personalizzati che favoriscano l’autonomia e prevengano la dispersione scolastica.
Offre assistenza post-diagnosi, attività di abilitazione e strategie su misura per migliorare il rapporto con lo studio. Il team di esperte fornisce anche consulenza e formazione a famiglie e insegnanti, sensibilizzando sul tema dei DSA.
L’associazione rappresenta un punto di riferimento per chi affronta difficoltà scolastiche, promuovendo un’educazione inclusiva e consapevole.

Ammostro
Ammostro è un’associazione a promozione sociale con sede a Taranto, che promuove arte e artigianato come strumenti educativi e creativi.
Il fulcro è la serigrafia artigianale, arricchita dall’uso di pigmenti naturali ricavati dalla macchia mediterranea. Lo spazio ospita anche una sartoria e una sala prove musicali, favorendo riciclo creativo e sperimentazione artistica.
Attraverso laboratori formativi, Ammostro sensibilizza grandi e piccoli alla bellezza della natura e ai processi artigianali lenti e sostenibili. L’artigianato viene valorizzato come espressione d’identità e mezzo per connettere mente e corpo.
