Il centro di ricerca KèTOS
la casa dei nostri soci
Kètos, Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, è la casa della Jonian Dolphin Conservation. Un centro di ricerca nello storico Palazzo Amati a Taranto.

Immagina di camminare per le sale di un antico palazzo settecentesco. A un certo punto, ti volti e non puoi fare a meno di perderti in quella straordinaria distesa blu. Improvvisamente, spunta all’orizzonte un delfino, che ci ricorda quanto è prezioso il mare di Taranto.
Ci troviamo a Kètos, il Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, il cuore pulsante della nostra associazione, la nostra casa nello storico Palazzo Amati in città vecchia, a Taranto.
Grazie al prezioso supporto della Fondazione con il Sud, abbiamo trasformato Palazzo Amati in un luogo dove la ricerca scientifica e l’educazione ambientale si fondono. Kètos è il centro nevralgico per la protezione dei cetacei e della biodiversità marina.
Esplora il mare con noi
Attività e programmi di educazione ambientale a Kètos

Visite guidate
Un’avventura interattiva per scoprire il mondo dei cetacei attraverso percorsi dinamici, pannelli didattici e realtà virtuale.
Non perdere la visita con lo scheletro di Phoebe e l’emozionante sala di realtà virtuale.



Jonian Kids
Programmi settimanali coinvolgenti per bambini, con laboratori e realtà virtuale per esplorare le meraviglie del mare.
Scopri i momenti più divertenti e istruttivi dei nostri laboratori per bambini.

Sala VR
La Sala VR ti permette di indossare il visore di realtà virtuale e immergerti in una realtà alternativa per vivere a 360 gradi l’ambiente marino.
La tecnologia OCULUS di ultima generazione è una delle punte di diamante di Kètos e porta l’innovazione alla portata di tutti i nostri visitatori.
Prenotando una visita guidata a Kètos l’esperienza nella Sala VR è inclusa, 8 postazioni aspettano te e tutti i tuoi amici.

K-LAB: il cuore scientifico di Kètos
Che centro di ricerca sarebbe senza un laboratorio scientifico?
Per chi almeno una volta nella vita ha sognato di fare lo scienziato, il K-LAB, ispirato dal professor Cosimo Sebastio, è il luogo perfetto per scoprire il mondo della ricerca marina.
Qui potrai esplorare come vengono musealizzati i reperti del centro, analizzare dati scientifici e immergerti nell’affascinante lavoro di un vero laboratorio del mare.





I giganti di Kètos


Etra
Il capodoglio, il più grande predatore del mondo, torna spesso nel Golfo di Taranto. Etra, una femmina di questa specie, è morta dopo la collisione con una nave che le ha reciso la pinna caudale.
Il suo scheletro sarà esposto a Kètos per sensibilizzare sul rapporto tra uomo e mare.


Phoebe
Lo zifio, un cetaceo schivo e campione d’apnea, era sconosciuto nel Golfo di Taranto fino allo spiaggiamento di Phoebe nel 2019.
Morta per cause naturali, il suo scheletro è stato recuperato e musealizzato. A Kètos è possibile ammirarlo e scoprire la sua storia.
Aiutaci a difendere il mare.
Se credi nella nostra missione e vuoi fare la differenza, puoi contribuire attivamente alla nostra causa, che è soprattutto la tua, la nostra.